Crescere, lavorare e sognare al tempo delle distanze sociali

Filippo Giannuzzi

Il quarto episodio di Lector in fabula s’intitola: Crescere, lavorare e sognare al tempo delle distanze sociali

L’uomo è un animale sociale, lo diceva Aristotele ben prima dei tempi delle movide e dei grandi riti di massa a cui ci siamo abituati. Ma i tempi richiedono riflessioni e azioni conseguenti. Mai come in questo momento la rivendicazione dei nostri diritti intercetta la necessità di attenerci a doveri necessari. Nell’interesse di tutti.

Possiamo giudicare o meno giuste le misure del lockdown. Ma possiamo essere certi che l’adozione di questa misura mai prima sperimentata sia, per quello che possiamo giudicare al momento, giustificata a partire dai risultati conseguiti in tutto il mondo, insieme al tracciamento dei nostri contatti e dei nostri movimenti. La nostra libertà vs la nostra salute. L’isolamento individuale e la sospensione delle relazioni sociali, in cambio della vita. Abbastanza paradossale, ma così è. C’è chi sostiene che Covid-19 sia una malattia della società, di un «sistema sociale malato» e, pertanto, non del singolo individuo. Solo isolandosi dal resto del mondo non ha possibilità di infettarsi. Ma questo, evidentemente, provoca un corto circuito. Se così è, allora non è il sistema ad essere malato, è esso stesso la malattia, ed è lui che dobbiamo curare. Chi nega l’esistenza del Covid 19 ne è la dimostrazione lampante.

Come cambierà la nostra vita e quella dei nostri figli? Quale scuola saremo in grado di immaginare? Come potrà essere l’esperienza di un Erasmus al chiuso delle mura domestiche? Quanto modificherà le nostre abitudini lo smart working e come si trasformerà il concetto stesso di lavoro? E quanto potrà incidere il necessario distanziamento sociale nel nostro modo di intendere la vita e le relazioni? Avremo bisogno di difenderci dalla realtà digitale? E poi, potremo sognare ancora?

Il programma completo qui


Tutti gli ospiti del quarto episodio del festival

Susanna Camusso, Vito Borrelli, Michael Braun, Oscar Buonamano, Cristiana Castellotti, Paolo De Castro, Maurizio Del Conte, Francesco Errico, Sergio Fontana, Nicola Galli Laforest, Lamberto Lamberti, Giuseppe Gentile, Filippo Giannuzzi, Karlessi, Pietro Ichino, Piero Ignazi, Stefano Laffi, Domenico Laforgia, Alessio Lasta, Annamaria Minunno, Pier Luigi Morizio, Frederik Moch, Marco Panara, Darwin Pastorin, Tommaso Percivale, Corrado Petrocelli, Giorgio Porrà, Francesco Romito, Giorgio Simonelli, Francesco Strippoli, Luigi Vicinanza.

Leggi anche