Lèggere Parole. I fatti del 2020 e l’anno che verrà

Filippo Giannuzzi

L’anno che stiamo per lasciarci alle spalle è stato un anno difficile da vivere e brutto, bruttissimo, per tutti i lutti che porta via con sé.

L’anno della pandemia che è riuscita a fermare tutte le attività umane sul nostro pianeta, non era mai successo prima, speriamo non riaccada mai più. Un tempo malato con il quale dobbiamo convivere, ma al quale non dobbiamo arrenderci.

Per ripercorre tutto ciò che è successo la Fondazione Di Vagno propone una lunga maratona di riflessione per continuare a riflettere e approfondire.

Lèggere Parole. Diario 2020 il titolo della maratona che sarà trasmessa, il 29 dicembre, integralmente in diretta streaming sulle pagine facebook della Fondazione stessa e di Lector in fabula. Anche Pagina21 seguirà l’evento con diretta su questo sito e sulla pagina fb.

Dodici momenti, come i dodici mesi dell’anno e per ogni mese due ospiti a partire dalle 10:30 e fino alle 20:00. Apre la lunga maratona il geografo Franco Farinelli che dialogherà con il giornalista Marco Panara e partiranno da dove tutto ha avuto origine, la città di Whuan in Cina. L’introduzione è affidata al direttore di Lector in fabula, Filippo Giannuzzi.

A seguire Alessio Asta e Silvia Bencivelli discuteranno del ruolo dell’informazione e della divulgazione scientifica, condurrà la giornalista Annamaria Minunno.

Se pensiamo al mese di marzo non possiamo non pensare ai carri militari che trasportavano i morti di Bergamo, ripercorremo quei giorni e quei fatti con il giornalista Gigi Riva e il prof. Nando Pagnoncelli.

Aprile è dedicato al Parlamento Europeo e alle misure messe in atto per fronteggiare la pandemia, ne discutono Antonia Carparelli, Enzo Lavarra e Thierry Vissol.

Breve pausa per il pranzo e si riprende alle 15:30 con l’omicidio di George Floyd e il movimento Black Lives Matter, con l’avvocato Alessandra Ballerini e l’antropologo Marco Aime, conduce Francesco Romito. A giugno si parla di cultura di musei, biblioteche, teatri e istituti di cultura con il presidente della Fondazione Giuseppe Di Vagno, Gianvito Mastroleo e Aldo Patruno, Direttore generale Turismo, Cultura, Valorizzazione del Territorio della regione Puglia. Anche a luglio si parla di libri e di letture con Paolo Di Paolo e Annarita Briganti. Alle 17:00 è la volta della giornalista Giovanna Casadio che intervista la consigliera regionale della regione Lazio, Marta Bonafoni e il prof. Piero Ignazi.

Altra breve pausa e alle 18:00 inizia il terzo e ultimo blocco che prende il via con Ilaria Tontardini dell’Associazione culturale Hamelin che discute di scuola e didattica a distanza con il ricercatore sociale Stefano Laffi e il prof. Nicola Galli Laforest. Il 2020 sarà ricordato anche come l’anno in cui sono morti, il più forte calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona e il Pallone d’oro, Paolo Rossi. Di loro e di Pelè e degli immaginari popolari parleranno il giornalista Darwin Pastorin e il prof. Giorgio Simonelli.

Novembre è stato il mese in cui gli americani hanno scelto il Presidente degli Stati Uniti d’America e ne parleremo con il giornalista Sergio Baraldi e il direttore della rivista Il Mulino, il prof. Mario Ricciardi.

Si chiude con il mese di dicembre e l’approvazione del nuovo decreto sicurezza che riporta l’Italia al centro del dibattito sull’accoglienza e ospitalità dei migranti, ne discutono con lo scrittore Leonardo Palmisano, l’economista Lia Quartapelle e Ugo Melchionda, già presidente del Centro Studi Idos.

Alle 12:30, uno spazio dedicato alla Fondazione Di Vagno per scoprire i progetti per il 2021 con Daniela Mazzucca e Marco Panara del consiglio di amministrazione della fondazione stessa e  Francesca Pietroforte, consigliere metropolitano della città di Bari delegato alla Cultura, Musei, Biblioteca, ICO.


Lèggere Parole. Diario 2020

programma

ore 10:30
Gennaio. Metti una sera in Cina
Il 23 gennaio, in Cina la città di Whuan viene chiusa… il mondo non ha più confini
con Franco Farinelli e Marco Panara
introduce Filippo Giannuzzi

ore 11:00
Febbraio. Paziente zero
Il 20 febbraio si manifesta a Codogno il primo contagio in Italia
con Alessio Lasta e Silvia Bencivellli
introduce Annamaria Minunno

ore 11:30
Marzo. Bergamo
Il 19 marzo a Bergamo sfilano carri militari, ma non è una parata
con Gigi Riva e Nando Pagnoncelli
conduce Oscar Buonamano

ore 12:00
Aprile. Europa
Il risveglio dell’Europa di fronte al dramma sanitario ed economico
con Antonia Carparelli e Thierry Vissol
conduce Enzo Lavarra

ore 12:30
Diario della Fondazione
Dal Centenario alla Community Library, l’anno che verrà in Fondazione
Daniela Mazzucca, Marco Panara e Francesca Pietroforte
conduce Annamaria Minunno

ore 15:30
Maggio. Black Lives Matter
Il 25 maggio viene ucciso George Floyd: riesplode la questione del razzismo e del rispetto dei diritti umani
con Alessandra Ballerini e Marco Aime
introduce Francesco Romito

ore 16:00
Giugno
La cultura non si ferma
Musei, biblioteche, teatri e istituti di cultura si fermano per primi e riaprono per ultimi
con Gianvito Mastroleo e Aldo Patruno
conduce Oscar Buonamano

ore 16:30
Luglio. Stregati dai libri
Il consumo culturale e la lettura dei libri aumentano durante il lockdown
con Paolo Di Paolo e Annarita Briganti
conduce Oscar Buonamano

ore 17:00
Agosto. La politica e gli italiani
Il Paapete un anno dopo: la politica italiana e le sue trasformazioni
con Marta Bonafoni e Piero Ignazi
conduce Giovanna Casadio

ore 18:00
Settembre. Tutti a scuola
Le scuole riaprono, tra didattica a distanza, mobilità e tanta voglia di tornare alla normalità
con Stefano Laffi e Nicola Galli Laforest
conduce Ilaria Tontardini

ore 18:30
Ottobre. Immaginari popolari
La leggenda Pelè, il mito di Diego… e il sorriso di Pablito, e poi le note immortali di Morricone e il fascino eterno di Sean Connery
con Darwin Pastorin e Giorgio Simonelli
conduce Filippo Giannuzzi

ore 19:00
Novembre. America
Le elezioni americane, il successo di Joe Biden e Kamala Harris e la sconfitta non riconosciuta da Trump
con Sergio Baraldi e Mario Ricciardi
conduce Oscar Buonamano

ore 19:30
Dicembre. Restiamo umani
Il 19 dicembre il Senato converte in legge il nuovo decreto sicurezza: soccorso e accoglienza tornano ad avere una dimensione più umana.
con Lia Quartapelle e Ugo Melchionda
conduce Leonardo Palmisano

Leggi anche