Ritorno al futuro. L’anno che verrà

Filippo Giannuzzi

Ritorno al futuro. L’anno che verrà è il titolo del sesto ed ultimo episodio della sedicesima edizione di Lector in fabula.

Con il tempo si aggiusta tutto, si dice. Ma sarà così davvero? Ma poi che cos’è il tempo? Per un bambino il tempo si passa ad immaginare e giocare, crescendo si impara ad aspettare, e poi, all’improvviso, a ricordare. Allora il tempo può essere tutto, una credenza, una magia, una scaramanzia, una canzone. Attendiamo l’anno che verrà per ritornare al futuro, aspetteremo le cose belle che arriveranno e ricorderemo le cose belle venute prima. Intanto, di questo 2020 resterà impresso nei nostri ricordi l’impatto che ha avuto il contagio e la quarantena sulle nostre esistenze: dalla chiusura delle attività all’hashtag #io resto in casa, dalle questioni legate all’economia e al lavoro, alla scuola e alla vita sociale.

Di questi mesi resteranno la gente sui balconi, la solidarietà, il tempo passato in casa a dirsi andrà tutto bene, le file al supermercato distanziati gli uni dall’altro, la fatica di riconoscersi dietro le mascherine, gli abbracci e i baci negati, l’ultimo giorno di scuola non vissuto, il sacrificio di medici e infermieri, il senso del dovere di cittadini e amministratori pubblici, il bollettino giornaliero della Protezione civile e “bella ciao” cantata nel silenzio delle città vuote. L’ultima volta di “Lucho” Sepùlveda e la grande lezione di vita di Ezio Bosso, la musica di Morricone e i sigari di Gianni Mura, il volto di Sean Connery e lo sguardo di Lucia Bosè, le mandrakate di Proietti e le magie di Maradona.

E poi, le cose certe da cui ripartire.

A Lectorinfabula, nell’ultimo episodio, si parlerà del futuro di scuola, cultura, welfare, lavoro, salute, ricerca, ambiente, energia, politica, opinione pubblica, Mezzogiorno, Europa, di astri e di musica, di satira e di fotografia…

Il programma compelto qui


Con la partecipazione, tra gli altri, di Sabino Cassese, Giuseppe Provenzano, Chiara Saraceno, Marta Bonafoni, Mattia Santori, Gianni Cuperlo, Mario Morcellini, Valeria Termini, Vera Gheno, Giuseppe Caliceti, Vanessa Roghi, Mario Ricciardi, Rosa Polacco, Rosanna Gaeta, Pino Donghi, Aldo Patruno, Carlo Vanoni, Antonello Scialdone, Oscar Buonamano, Gianrico Carofiglio, Paolo Di Paolo, Vera Gheno, Olimpia Fontana, Loredana Teodorescu, Ennio Triggiani, Francesco De Leo, Nicoletta Pirozzi, Antonio Parenti, Annamaria Minunno, Rossella Paliotto, Gianfranco Viesti, Lea Durante, Delphine Perret, Claudia Palmarucci, Tim Bruno, Erica Mou, Rino Jupiter.

Leggi anche

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00