Premio Rossella Panarese

Pagina'21

La prima edizione del Premio intitolato a Rossella Panarese, giornalista, divulgatrice scientifica e curatrice di Rai Radio3 Scienza, scomparsa nel marzo del 2021, si concluderà sabato 27 maggio con la cerimonia di proclamazione del gruppo vincitore per la produzione e realizzazione di un podcast originale a tema scientifico.

Tutti i lavori in gara saranno presentati nelle tre giornate di Lector in Scienza, da giovedì 25 a sabato 27 nel format In un cielo lontano. Ogni mattina sarà possibile ascoltare i podcast, con gli stessi autori che avranno modo di raccontare il tema scelto e un estratto del lavoro.

Trentacinque podcast per circa 230 studenti provenienti da istituti superiori della Città metropolitana di Bari. Gli studenti hanno partecipato in gruppi di lavoro formati da 5 a 8 persone, con un solo podcast della durata variabile tra i 5 e gli 8 minuti, originale, che ha avuto come tema: Cambiamento climatico e riscaldamento globale: il tempo delle scelte.

Il Premio Rossella Panarese è stato promosso dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno, all’interno del programma di promozione culturale triennale de I Granai del Sapere 2022-2024 in collaborazione con Rai Radio3, con il Dipartimento Turismo Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e la Città di Conversano.

Obiettivo del Premio, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Regione Puglia, dalla seconda edizione si rivolgerà alle scuole di tutta Italia, è quello di stimolare gli studenti e le studentesse a riflettere in maniera critica e creativa sul valore della scienza e della divulgazione scientifica attraverso elaborati che utilizzino il linguaggio del podcast, tra le forme editoriali e artistiche più apprezzate dalle giovani generazioni e considerato un efficace strumento a supporto della didattica.

Sono state diverse le tipologie di lavoro presentate, documentario della realtà (reportage e inchiesta) narrazione fiction (una costruzione drammatizzata e interamente di creazione).

Per il podcast vincitore è previsto un premio speciale con una gita d’istruzione presso uno dei luoghi di eccellenza della ricerca scientifica italiana, oltre alla messa in onda all’interno dei programmi di Rai Radio3 Scienza.

Leggi anche

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00