Ieri+Oggi=Domani, una graphic novel per Giuseppe Di Vagno

Pagina'21

La Fondazione Giuseppe Di Vagno propone la mostra Ieri+Oggi=Domani, dal 19 settembre al 12 aprile 2023 presso la sua sede nel Monastero di San Benedetto a Conversano.

Inaugurata il 19 settembre, nell’ambito di Lector in fabula, è a cura di Rosa Anna Pucciarelli con l’allestimento di Rocco De Benedictis.

Una graphic novel ispirata alla vita di Giuseppe Di Vagno realizzata da Gaia Aloiso, Emanuela Carbonara, Teresa Chimienti, Tamari Mirotadze, Rosemary Natalino, Francesca Ribatti, Carla Senerchia, Rossella Violante, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, cattedra di Illustrazione Scientifica.

Gli studenti hanno lavorato nel rispetto della ricostruzione storica degli eventi, con citazioni del passato e del presente legate da un filo conduttore comprensibile già dal titolo e ben evidenziato dal testo di presentazione del lavoro: «In questo momento storico, è parso importante evidenziare come le azioni di un singolo uomo possano rompere gli schemi. Il racconto della storia esemplare dell’onorevole Giuseppe Di Vagno, diviene l’occasione di ricordare i tanti uomini rari che lottano per il bene comune affinché il loro sacrificio, pagato spesso con la vita, sia ricordato come il fondamento per una società improntata sul benessere della comunità».


Leggi anche